Il primo progetto realizzato dalla fondazione Moghegno360, in collaborazione con il Birrificio ValleMaggia, il Patriziato di Moghegno e il Gruppo Ricreativo Moghegno è la produzione della Birra di Castagne, la Bira di Baröi. Le castagne sono state raccolte nella selva castanile di Moghegno in autunno del 2021, sono rimaste ad essiccare alla gra di Iacòmell durante il mese di novembre 2021 e grazie al Birrificio VAlleMaggia costituiscono l'ingrediente principale della Bira di Baröi.

La birra viene presentata al pubblico durante una festa in piazza sabato 8.10.2022, giornata durante la quale sarà possibile visionare la gra di Iacòmell e il grotto "La Tinèra dal Liséo", che sarà restaurato dalla Fondazione Moghegno360 a partire da autunno 2022. 

Una buona grigliata mista, preparata per l'occasione dalla macelleria Tonini di Cavergno, accompagnerà il primo assaggio della birra. Giochi in piazza, una lotteria, una caccia fotografica e pure uno spettacolo per grandi e piccini presentato da Francesco Mariotta allieteranno il pomeriggio, gustando inoltre una buona fetta di lemon pie, torta di pane o di castagne. Per cominciare bene l'autunno.