Lo scopo principale del progetto è la tutela e la valorizzazione del paesaggio rurale, culturale, naturale ed architettonico della parte più caratteristica e antica del territorio di Moghegno ed in particolare della zona dei grotti e dell’antica via di comunicazione che poteva collegare la bassa Valle Maggia o addirittura le Terre di Pedemonte con l’alta Valle Maggia, cercando nel contempo di dar vita ad opportunità economiche legate al turismo locale e di creare degli stimoli per la vita sociale, non solo del villaggio, ma anche dell’intero comprensorio comunale.
L’obiettivo del progetto è riunire in un unico percorso molteplici punti di interesse, localizzati grazie ad una valutazione della ricchezza storico-culturale presente sul territorio, disposti lungo un circuito che abbraccia quasi interamente il nucleo e la campagna di Moghegno.
Beneficiaria di questo percorso didattico globale sarà la comunità di Moghegno, erede diretta di queste testimonianze, ma pure tutta la regione, le scolaresche e non da ultimo dei, si spera, sempre più numerosi turisti.
Alcuni di questi punti di interesse sono già stati oggetto negli anni scorsi di un restauro da parte dell’Ente Patriziale o Comunale con l’aiuto di associazioni che operano a favore del territorio (Centro Natura Vallemaggia o APAV) o in altri casi da privati. Altri invece necessitano di una valorizzazione.