Conclusioni

Il progetto presentato espone i punti legati al territorio di Moghegno che necessitano degli interventi di rivalorizzazione. 

Solo con un investimento in tali aree sarà possibile dare una continuità ai restauri e ai progetti eseguiti nel recente passato e a permetterci di realizzare questo percorso didattico che vuole testimoniare la complessità e la multidisciplinarità della comunità rurale. 

Il fulcro del progetto è determinato dal comparto grotti, una zona molto importante per la comunità del passato, poiché fungeva da zona dove conservare i frutti del lavoro e le scorte per i mesi invernali. 

Grazie agli interventi proposti, i punti di interesse verranno valorizzati, e ci sarà la possibilità di collegare in un unico percorso il ciclo delle importanti risorse del passato, quali la castagna, la noce o l’uva. 

La lavorazione di questi prodotti è considerata come una conseguenza della tenacia dei nostri avi e la realizzazione e il benessere della comunità ed era strettamente legato e dettato dal volere divino: per questo sono pure state inserite le cappelle, la cui ubicazione e i loro dipinti ci rendono attenti proprio su questo aspetto. 


Ecco, questo è il progetto. Ora non manca che la realizzazione.  

 

Ti ringraziamo sentitamente! Il tuo contributo permette alla tradizione rurale e contadina di continuare a vivere nella nostra comunità e a venir tramandata di generazione in generazione!